Valeria Fossati. 24 ottobre 2020, Lainate. Porta dell’Oltreiperimetri cafè di Lainate in questo momento di Agorà. Dove c’era il job ora c’è anche l’Oltreiperimetri cafè. Dalla ricerca del lavoro alla ricerca della comunità.
Le persone importanti
Le persone importanti della mia comunità sono le grandi amicizie che si sono formate in questi laboratori, che spero dureranno per sempre. Poi il giro si è allargato a tante conoscenze, mi ha dato modo di aprirmi di più alla comunità e di allargare il giro delle conoscenze anche al di fuori dell’ambito degli incontri qui ai laboratori.
Un momento difficile
Il mio momento difficile è stato quello in cui mi è stato chiesto di condurre i primi laboratori. Mi sono dovuta mettere in gioco in prima persona. Ho dovuto vincere la paura, ma ho accettato volentieri perché mi sembrava giunto il momento di ricambiare e di condividere ciò di cui fino ad allora avevo beneficiato.
Valeria Fossati, Cornaredo, Aprile 2017. Merenda all’Oltreiperimetri di Pregnana e poi tutti insieme al campo. È stato il primo incontro tra laboratori del territorio in quanto l’Oltreiperimetri di Pregnana aveva organizzato una gita al campo per tutti quelli che volessero parteciparvi. Prima siamo stati invitati per una merenda a Pregnana dove abbiamo assaggiato dolci tipici dei paesi delle donne che frequentano quell’#OltreiPerimetri ed eravamo tante persone (tra cui Chiara). Successivamente con le varie macchine siamo andati insieme a Cornaredo. Il campo pik-up era magnifico e variopinto ed era alla sua prima edizione in Italia. Da un campo incolto due ragazzi olandesi hanno creato una tavolozza di colori e dato la possibilità di raccoglierli. Ho un ricordo molto bello di quella giornata , sia per l’accoglienza ricevuta all’Oltreiperimetri che per l’insolito l’incontro con persone così diverse tutte alla ricerca di qualcosa di veramente bello e unico per accogliere l’arrivo della Primavera.
Valeria Fossati, 16 maggio 2018, Lainate, Oltreiperimetri cafè. Donne che danzano con luci ed ombre, laboratorio di danzaterapia. Giornata della luce. Dopo aver danzato ci si sofferma ad osservare le proprie ombre.
Valeria Fossati. 28 settembre 2019, Sala del Levati in Villa Litta, Lainate. Donne all’opera II edizione (Dimensione Donna Oltreiperimetri cafè, Lainate). Soffermarsi a osservare le immagini dell’edizione precedente.
Valeria Fossati, giugno 2020, Lainate. Pianta nata dai semini distribuiti durante l’Agorà del Giugno 2019 a Palazzo Granaio, Settimo Milanese. In primo piano bustina con i semi. Dopo (o secondo piano) vaso con piantina seminato durante il lockdown e vaso riportante la scritta della busta. “La felicità tenuta per sé è il seme; la felicità condivisa è il fiore”