Una scelta importante
La mia scelta più importante è stata il momento in cui ho deciso di sposarmi. Ero molto giovane, i miei genitori non volevano che io mi sposassi così in fretta, ma volevo vivere la mia vita con quello che sarebbe stato mio marito. Fra un mese facciamo 50 anni di matrimonio.
Il luogo in cui mi piace stare
A me piace molto stare nel bosco della Giretta. Lì cammino con il mio gruppo del cammino ed è un’esperienza molto rilassante.
I laboratori di comunità
Il laboratorio di comunità mi ha dato la possibilità di espandere le mie idee e le miei azioni. Ho trovato persone veramente disponibili che si sono prodigate per me. Anch’io mi sono prodigata per loro. La comunità è una cosa molto bella perché non si è mai soli.
La comunità
Far parte di una comunità per me è sapere di avere sempre qualcuno che mi aiuta nel momento di difficoltà. Sono venuta a Settimo quarantacinque anni fa, perché mia figlia era allergica allo smog, ma ho sempre lavorato a Milano. Sei anni fa quando sono andata in pensione, una mia amica mi ha consigliato di fare volontariato. L’ho fatto come insegnante di scuola per immigrati, l’ho fatto al “Guardaroba amico”, mi sono iscritta ad un corso di palestra, mi sono iscritta al gruppo di cammino e ho fatto anche tante altre cose. Adesso Settimo è il mio paese e non lo cambierei con nessuno, perché abbiamo anche un Sindaco favoloso.