Un momento felice
Il momento più felice della mia vita è stato diventare mamma, però ancora più bello è stato diventare nonna.
Sabina Allegro. 17 dicembre 2018, Settimo Milanese, Palazzo Granaio. Stavamo incitando il nuovo volontario Davide a rimboccarsi le maniche. Stavamo tinteggiando i bagni e c’era anche il Guardaroba Amico. Era una Domenica. Poi lui non ha voluto imbiancare, l’abbiamo messo a vendere a prezzi simbolici dei capi nuovi e a tradurre lo spagnolo perchè c’erano molti ecuadoregni.
Un luogo scoperto
Ho scoperto il Palazzo Granaio, perché ne ho sempre sentito parlare, ma non lo conoscevo così bene. È un luogo dove c’è molta aggregazione e si sta bene tutti insieme.
Sabina Allegro. Ottobre 2017, Settimo Milanese, vendita torte. Festa del paese. Il ricavato è devoluto alla caritas. Queste torte sono state fatte da noi volontarie e dalla gente comune. Qui sono con la Lella, un’altra volontaria. Stranamente c’è un bel sole perchè di solito c’è pioggia, nebbia e freddo alla festa di Settimo.
La comunità
Per me la comunità è poter essere vicina alle persone, soprattutto a quelle bisognose. Nella mia esperienza nella Caritas, aiuto tante persone che conosco, ma soprattutto quando le conosco mi fa male il cuore. Tante persone hanno solo bisogno di una parola di conforto. Mi sento appagata in questo, come quando hanno bisogno di aiuto anche a livello materiale.
Sabina Allegro. 2018, Settimo Milanese, Palazzo Granaio, lezione di zumba. Una serata divertente. Noi ci divertiamo un mondo lavorando. Col passaparola siamo diventate così tante. La nostra insegnante è Ottavia, molto competente e brava. Davanti io e Mara viaggiamo sempre in coppia e partecipiamo a tante attività.
I laboratori di comunità
Grazie al laboratorio ho conosciuto molte persone, di qualsiasi nazionalità. Mi sento appagata nell’aiutare gli altri. Quando ti incontrano ti salutano con un sorriso, con parole belle e mi sento realizzata.
Sabina Allegro. Dicembre 2017, Settimo Milanese, Palazzo Granaio. Dopo la lezione abbiamo deciso di scambiarci gli auguri indossando un simbolo natalizio. Di solito la serata di zumba la terminiamo sempre in allegria. Siamo tutte amiche e ci vediamo anche fuori.
Sabina Allegro. Giugno 2018, Settimo Milanese, fuori da Palazzo Granaio. Sfilata di fine anno, all’aria aperta. Abbiamo indossato alcuni abiti che sono stati donati al Guardaroba Amico. C’è stata anche la degustazione del tè alla menta fatto dalle donne arabe. Ha partecipato alla serata tutto il Rhodense, infatti nella foto ci sono anche donne di altri paesi.
Sabina Allegro. 2018, Settimo Milanese, lezione di yoga all’aperto. Solitamente si fa lezione nel salone di palazzo Granaio, ma era una bella giornata e siamo andati al parco. Qui non siamo tutte, solitamente il gruppo è più numeroso. Dopo la lezione abbiamo fatto una foto ricordo.
Sabina Allegro. 2018, Settimo Milanese, cena di fine anno. Come al solito abbiamo fatto la cena di fine anno col gruppo yoga per salutarci. In questa occasione per la prima volta abbiamo pensato di invitare anche i mariti. Erano solo in tre e si vedono sul fondo. C’era anche mio marito.
Sabina Allegro. 2018, Settimo Milanese. Ci siamo conosciute tutte a Palazzo Granaio. Tra me e Mara è nata una bellissima amicizia. Condividiamo tante cose anche al di fuori del Granaio. Spero che questa amicizia continui.