2018, Arese
Io e Melina ci siamo conosciute durante questa esperienza e siamo diventate amiche. In questa foto c’è tutta la gioia e l’energia che ci anima e ci fa credere in questo progetto.
Momento felice
Sono stata contenta perché in pochi credevano in un progetto che si presentava difficile, ambizioso. Poi è partito e quando ho visto il progetto che cominciava a realizzarsi e le persone erano contente, sono stata contenta anch’io. Naturalmente questo progetto deve continuare, non siamo arrivati alla fine, per cui sarò contenta quando le iniziative della saletta potranno anche estendersi anche ad altri condomini, ad altre realtà.
Luogo che mi piace
Io sto bene all’Agorà di Arese, perché è come se ci si trovasse in una piazza. Ci si incontra, si discute in modo molto informale. Incontri sempre qualcuno, puoi bere un caffè. È un luogo dove ci si sente bene, un luogo sereno, che mi piace molto.
Dicembre 2019, Arese
Un venerdì pomeriggio nella saletta del condominio Aler. Stiamo giocando a tombola. Ci sono tutti i nostri amici. Alcuni abitano lì, altri siamo andati a prenderli a casa. È stato un incontro pieno di calore umano. Chi frequenta la saletta ha deciso di chiamarla “scacciapensieri”. Ci sono sempre tante torte che fanno le persone. Noto i visi lieti e sorridenti di persone che in altre occasioni non sarebbero così. Da allora è cambiato molto perché ora la saletta è chiusa.
La comunità
A mio parere c’è una comunità quando ci si cerca, si è contenti di stare insieme, si condivide una parte del proprio vissuto, ci si sente ognuno risorsa per gli altri.
Dal laboratorio nasce
Nella comunità quello che mi ha coinvolto molto e mi ha reso felice, è stata vedere la nascita della saletta nel condominio dell’Aler. Era una realtà che non c’era, difficile da creare, però è diventata una cosa molto bella che ha coinvolto anche molte persone. Abbiamo deciso di incentivare le persone a venire nella saletta. Ognuno di noi si è preso degli impegni, siamo andati a prendere le persone e le abbiamo accompagnate. È stato, ed è tuttora un’esperienza molto bella.