La mia storia
Dopo molti anni di lavoro nel mondo della scuola, ho avvertito la necessità di entrare nel mondo del volontariato e – come cittadina – dare un contributo. Ho partecipato al laboratorio “Sportello del volontariato”. È stata un’esperienza che mi ha permesso di entrare in contatto con le diverse associazioni sul territorio. Come proseguire? Trovare delle modalità per un contatto diretto e ampliare i contatti con i cittadini, in particolare in questo periodo in cui è difficile raggiungerci e raggiungerli.
Rosaria Viola. #Op. Gruppo attività post visione film. In primo piano un tavolo con un cartellone, esito di un lavoro collaborativo con le immagini. Intorno adulti associati ad Incontrho. Prima abbiamo assistito alla visione di un film e lavorato sui temi attraverso l’uso di immagini. Successivamente c’è stata una discussione. L’attività si svolgeva settimanalmente. Adesso questo tipo di conduzione è sospesa causa pandemia.
Un luogo diverso
Pensando al territorio del rhodense i luoghi che mi sembrano e che vorrei diversi sono le strade e i luoghi di aggregazione, che trovo poco curati (ad esempio l’Auditorium).
La comunità lontana
La volta in cui ho sentito la comunità lontana è stata proprio quando, con il lockdown, non abbiamo più potuto attivare lo sportello e anche altre forme di volontariato sono state attuate in forma telematica.