Micol Oggioni. 15 novembre 2019, Settimo Milanese, Palazzo Granaio. Inaugurazione dell’esperienza “game generation” e primo vero debutto del gruppo 20zero19 come animatore della comunità giovanile. La foto ritrae parte del gruppo 20zero19, è stata una serata importante, i sorrisi raccontano il successo avuto nonostante le difficoltà organizzative. Tanti giovani sono venuti a trovarci per mangiare con noi e provare i nostri giochi. Oggi lo spazio è vuoto, le condizioni e i regolamenti dovuti al covid non ci permettono di organizzare nuove serate di socialità di questo tipo.
Micol Oggioni. Novembre 2018, Palazzo Granaio, Settimo Milanese. Una serata intensa e ricca di emozioni per tutti, non solo per chi aveva organizzato l’evento durante i mesi precedenti, ma anche per chi incuriosito dai manifesti era venuto a vedere cosa avevamo organizzato per la comunità. In una sala di Palazzo Granaio, era stata fatta prima una breve introduzione al progetto, e successivamente era stato mostrato un video-racconto con alcune interviste fatte agli abitanti di Settimo Milanese e incredibili riprese aeree del paese. Infine era stato organizzato un piccolo buffet incorniciato da una mostra sul passato e sul presente di Settimo Milanese. Tantissime le foto esposte che hanno richiesto diversi giorni per organizzare e selezionare gli scatti più significativi. Durante la serata poi i tempi non erano stati rispettati, ma nessuno dei presenti si è alzato dalla sedia infastidito o stanco, anzi erano tutti interessati e avevano partecipato attivamente al dibattito. La narrazione di una comunità non può che essere travolgente per chi ha cuore la propria, e coinvolge tutti: anziani, adulti e bambini. Non c’era distanziamento sociale, eravamo tutti vicini e uniti, era ancora possibile fare tutto: eventi, mostre e videoproiezioni. E adesso, quale sarà il futuro di Settimo Milanese e della sua comunità?
Micol Oggioni. Ottobre 2017, Rho, sede Sercop. “START #OP – Generazione di Impresa: verso la creazione di un incubatore diffuso per il Rhodense”. Il primo di una lunga serie di incontri organizzati all’interno di un corso per startupper. Tante persone di tutte le età si sono confrontate raccontando e costruendo la propria idea di impresa affiancati da tutor ed esperti nel settore delle start-up. Un corso davvero interessantissimo e utile, che mi ha permesso di acquisire nuovi strumenti e competenze in campo lavorativo, ma non solo, per me è stata in realtà una piccola scuola di vita. Sono convinta che una seconda edizione avrebbe sicuramente successo, in un periodo come questo in cui c’è bisogno di credere nelle buone idee e nell’innovazione sociale.
Micol Oggioni. Maggio 2016, Settimo Milanese, sede della Pro Loco. Uno dei tanti incontri svolti sul territorio per organizzare un piccolo progetto di rigenerazione urbana. La foto ritrae i giovani di Settimo che avevano preso parte all’iniziativa: da lì a poco ognuno di loro avrebbe dovuto presentare la propria idea per ridisegnare un piccolo spazio di verde urbano all’interno del Parco Farina, dove ha sede la Pro Loco. Tanti i momenti di confronto all’interno del seminario non solo tra i partecipanti, ma anche con realtà e personalità importanti e attive sul territorio: designer, architetti, imprenditori e associazioni locali. È stata una bella esperienza, abbiamo imparato che per cambiare un luogo, bisogna prima conoscerlo.