Mara Rosoga. 2018, Settimo Milanese, #OltreiPerimetri (Palazzo Granaio). Il giorno di riposo delle badanti a palazzo Granaio. Una delle nostre domeniche, bellissimo. Insieme in allegria. Anche amiche da Milano. Dopo, verso le sei di pomeriggio, via via si torna a casa, ognuna prende strade diverse.
Un luogo scoperto
Il posto che mi piace di più è Palazzo Granaio. Ci incontriamo con tutti, sia la nostra comunità sia con le altre comunità, ci riuniamo specialmente quando si fa il “Guardaroba Amico”, è una cosa bellissima per tutti, un aiuto per tutti. Qui mi sento come a casa mia, è la mia seconda casa che mi piace di più.
Mara Rosoga. 2019, Settimo Milanese, #OltreiPerimetri. Una delle nostre domeniche tra badanti a palazzo Granaio. Si vede Maria che saluta. È lei che ci ha fatto conoscere palazzo Granaio. Ora è tornata in Romania.
Un momento difficile
I miei momenti più difficili sono stati all’inizio, quando sono venuta in Italia nove anni fa, non sapevo parlare, ma piano piano capivo. Sentivo in giro le ragazze che ho conosciuto tramite mia madre che mi ha portata qua. Mi dicevo: “quand’è che riuscirò a parlare come loro?”. Sono stata con la mia amica e insieme abbiamo cercato di imparare, lei mi ha insegnato. Prima di tutto mi ha insegnato la coniugazione dei verbi principali, poi ho imparato poco alla volta. Fino a quando non sono riuscita ad avere il primo posto di lavoro, non ho imparato a parlare. Mi ero già innamorata della lingua italiana quando la sentivo nei film, avevo un’idea di questa lingua, poi c’è una somiglianza perché parliamo lingue di origine latine allora era facile imparare.
Un momento felice
Il momento più felice è quando ci incontriamo tutti insieme qua.
Mara Rosoga. Dicembre 2019, Settimo Milanese, #OltreiPerimetri: Palazzo Granaio. Qualche giorno prima di capodanno, la nostra festa di Natale. Sono venute amiche da Milano, c’era anche qualche nostro parente dalla Romania e dall’Ucraina. A mio papà il posto è piaciuto tanto. È stata l’ultima festa prima del virus. Stiamo prendendo il dolce.
Mara Rosoga. 2019, Settimo Milanese, #OltreiPerimetri. Alla festa di #Oltreiperimetri noi badanti abbiamo fatto un piccolo spettacolo per tutti. È stato bellissimo! Qui sono con un’amica e con una studentessa della scuola di italiano.