Mariagrazia Corrias. Giugno 2018, Settimo Milanese. Volantino ideato e stampato in collaborazione con #Oltreiperimetri per cercare di promuovere il progetto “Orti Sospesi”, prima dell’attivazione del Bando di Comunità. In alto, la bella immagine che promuove l’iniziativa, è stata realizzata dal disegnatore Paolo Castaldi.
Mariagrazia Corrias. Marzo 2018, Settimo Milanese. La mappa dettagliata del progetto “Orti Sospesi” realizzata dall’architetto Cinzia Corio e pensata per poter sviluppare il progetto su 1 o 2 orti, in base alle richieste del territorio, è stata indispensabile per ottenere l’approvazione da parte del Parco Agricolo Sud sul cui terreno sorgono gli Orti Comunali. Il posizionamento delle vasche, il loro distanziamento ed il materiale pensato per il fondo, sono stati dettati da precise regole di accessibilità.
Mariagrazia Corrias. Febbraio 2019, Auditorium Rho. Serata di premiazione dei progetti del Bando di Comunità promosso da Sercop. In primo piano noi del gruppo accompagnati dalla nostra sindaca Sara Santagostino e dall’ assessore Stefano Panzeri. Sullo sfondo il bellissimo disegno che caratterizza il progetto, preparato ad hoc per ogni gruppo!
Mariagrazia Corrias. Marzo 2019, Settimo Milanese. La foto riprende il pezzo di terreno degli orti comunali sul quale saranno installate le vasche, prima delle trasformazioni che lo renderanno accessibile. Sullo sfondo il camino della vecchia Fornace che racconta la storia di cosa c’era lì agli inizi del novecento, ed è attualmente frontiera virtuale tra Settimo Milanese e il Parco dei Cinque Comuni inserito nel territorio del Parco Agricolo Sud.
Primo appuntamento laboratori
Se ripenso al primo incontro dei laboratori di comunità, lo ricordo con grande emozione, perché il progetto che portavamo avanti si chiama “Orti sospesi”. È un progetto che rende accessibili alla coltivazione gli orti comunali di Vighignolo. Il progetto era tutto in divenire e le persone che erano intorno a me non sapevo se avrebbero resistito, se li sarebbe piaciuto, se saremmo riusciti ad andare avanti. Ero molto emozionata. Ci tengo particolarmente perché sono una persona disabile e quindi lo vivevo anche in prima persona come necessità mia. Per fortuna il progetto è andato avanti, è proseguito, si è realizzato e si è concluso molto bene.
Mariagrazia Corrias. Marzo 2019, Settimo Milanese. Una parte del gruppo “Orti Sospesi” si ritrova sul campo per progettare alcuni interventi tecnici come il posizionamento di tubi sotterranei che, collegandoli al tubo principale, permetteranno l’accesso all’acqua da ogni singola vasca.
Mariagrazia Corrias. Marzo 2019, Settimo Milanese. All’interno del gruppo, tanti e diversi sono stati i contributi che hanno permesso la realizzazione del progetto. Laura sta utilizzando una carrozzina per verificare la reale accessibilità dei percorsi ciclabili sino all’interno dell’orto.
Mariagrazia Corrias. Marzo 2019, Settimo Milanese. I contributi ricevuti dalla partecipazione al Bando di Comunità ci hanno permesso di allestire le vasche all’interno dell’orto, ma è stato indispensabile l’intervento dell’Ufficio Tecnico Comunale per preparare tutto il terreno spostando la terra e posizionando il calcester.
Mariagrazia Corrias. Aprile 2019, Settimo Milanese. Il progetto prende forma e arrivano anche le vasche belle e… pesanti! Per fortuna, ai due falegnami si è aggiunto Luigi così vengono posizionate abbastanza facilmente tutte e tre. Abbiamo scelto di lasciare sotto le vasche il terreno dell’orto, proteggendolo con delle reti antitalpa, come ci è stato consigliato.
Mariagrazia Corrias. Aprile 2019, Settimo Milanese. “Orti Sospesi” non è da solo! Quando è arrivata la terra, è stata organizzata una mattinata di condivisione nella quale tutti gli ‘ortisti’ hanno dato una mano per riempire le vasche!
Un momento difficile
Ripensando alla mia esperienza di vita, posso dire che ci sono stati parecchi momenti in cui ho dovuto affrontare delle difficoltà sia di salute sia sul piano delle relazioni. Un momento in cui davvero mi sono sentita in difficoltà grave è stato quando mi è stata fatta una diagnosi oncologica. Prima la diagnosi, poi l’intervento e poi le terapie fatte, sono state difficili da affrontare, ma sono stata molto aiutata dalle persone che avevo intorno. È stato un momento di scelte. Sapevo di essere in un punto molto critico. Per fortuna, questa cosa è successa 14 anni fa, adesso sono qui a parlarne e sono felice.
Mariagrazia Corrias. Aprile 2019, Settimo Milanese. Per trasportare la terra e riempire le vasche si usa di tutto: dai secchielli alle cariole. Abbiamo miscelato anche un po’ di compost e abbiamo protetto il loro interno da una fodera impermeabile che le proteggerà dall’umidità, ritardandone il deterioramento.
Mariagrazia Corrias. Aprile 2019, Settimo Milanese. Nella giornata in cui abbiamo riempito le vasche, ci ha raggiunto anche Matteo – un bravissimo falegname che ha progettato e costruito le vasche – per controllarne l’allineamento!
Mariagrazia Corrias. Aprile 2019, Settimo Milanese. Nella giornata di riempimento vasche ci ha anche raggiunto Arianna di #OltreiPerimetri, è stata felice di vedere quasi realizzato uno dei progetti seguiti da lei!
Mariagrazia Corrias. Giugno 2019, Settimo Milanese. Le vasche stanno cominciando a dare i primi frutti e le prime soddisfazioni, sono anche molto belle. Sullo sfondo la Fornace e a sinistra la gettata di cemento coperta di scarti e laterizi che verrà pulita e valorizzata grazie ad un altro progetto: “Nessuno pensi solo al proprio orto”.
Mariagrazia Corrias. Giugno 2019, Settimo Milanese. Abbiamo partecipato anche noi ‘ortisti’ all’Agorà organizzata a Palazzo Granaio da #OltreiPerimetri parlando a tutti dei nostri progetti.
Luogo scoperto
Un luogo che ho scoperto nel territorio del Rhodense è un luogo che non è nel paese in cui abito, ma è a Cornaredo, si tratta della Cascina Favaglie. È un luogo gestito dai volontari di “Italia nostra”. È costituito da una sede del punto parco, un bellissimo terreno intorno dove c’è una vecchia ghiacciaia che è stata ristrutturata, un museo contadino degli strumenti agricoli antichi e una bellissima tettoia dove si hanno momenti di incontro: castagnate, festa del pane. È un luogo molto bello che vi consiglio di andare a scoprire.
Mariagrazia Corrias. Luglio 2019, Settimo Milanese. Il progetto “Orti Sospesi” si sviluppa anche a Palazzo Granaio attraverso i momenti di ripensamento e verifica coordinati da #Oltreiperimetri… divertenti e interessanti!
Mariagrazia Corrias. Luglio 2019, Settimo Milanese. Le tre vasche installate ad aprile hanno prodotto verdura in quantità con grande soddisfazione di tutti coloro che ne usufruiscono! “Orti Sospesi” è un progetto rivolto anche alle persone diversamente abili, ma non solo. Chiunque lo desideri può scegliere di venire a coltivare… e Nicolò lo ha scelto!
Mariagrazia Corrias. Settembre 2019, Settimo Milanese. Per la realizzazione completa del progetto siamo stati aiutati da persone non appartenenti al gruppo di lavoro. Alberto si è gentilmente reso disponibile per installare i rubinetti dell’acqua in ogni vasca, collegandoli così all’impianto idraulico in precedenza realizzato. Le vasche, inoltre, sono state progettate in modo tale da facilitare il loro utilizzo anche a persone con difficoltà di movimento. Nella foto, infatti, si vede un piano di appoggio laterale sotto il quale è inserito un vano chiuso per poter riporre piccoli attrezzi.
Mariagrazia Corrias. Febbraio 2020, Settimo Milanese. Penultima riunione del gruppo a Palazzo Granaio. Siamo sicuramente felici ed orgogliosi del percorso fatto e decidiamo di stanziare gli ultimi soldi per comprare degli irrigatori automatici da installare nelle vasche. Nella foto non ci siamo tutti, ma si vede Sergio che con Arianna di #Oltreiperimetri ci ha guidati per tutto il percorso. Non sapevamo che la nostra vita, da lì a pochi giorni, sarebbe cambiata completamente costringendoci a chiuderci in casa, a piangere morti, ad applaudire i nostri infermieri dai balconi…
Mariagrazia Corrias. 25 giugno 2020, Settimo Milanese. Nonostante i bruttissimi momenti trascorsi dall’ultima riunione a Palazzo Granaio (a causa della pandemia), siamo riusciti miracolosamente e con tutte le precauzioni del caso a concludere il percorso nel luogo più adatto: gli orti! Ci siamo noi del gruppo e coloro che ci hanno accompagnato nel percorso. Siamo riuniti (a debita distanza) sotto la tettoia, anch’essa frutto del lavoro di un altro gruppo che aveva vinto il Bando di Comunità.
Mariagrazia Corrias. 25 Giugno 2020, Settimo Milanese. In questa foto compare in primo piano Arianna di #Oltreiperimetri, che ci ha accompagnati e sostenuti in tutto il percorso e sul tavolo invece troviamo guanti usa e getta, l’album delle foto nella scatola arancione e segni di speranza nella piccola pianta di mirto da piantare nell’orto che Enrico ci ha donato.
Mariagrazia Corrias. 25 giugno 2020, Settimo Milanese. Un bellissimo collage di foto che rappresenta il significato che, per ciascuno di noi, ha avuto la realizzazione del progetto “Orti Sospesi”, con l’impegno a proseguire nel suo consolidamento e nella sua diffusione sul territorio anche extracomunale.
Mariagrazia Corrias. Ottobre 2018, Settimo Milanese. Preparativi in corso a Palazzo Granaio per una cena autogestita dal novello gruppo “Ortisti della Fornace”. Il gruppo si è appena formato e questo momento di aggregazione sarà bello ed importante per conoscerci! In cucina, guidati da Marco, ognuno dà il meglio di sé, ma come erano buoni i Topinambour!
La comunità c'è quando
La parola comunità vuol dire condivisione. Penso che una comunità c’è non solo quando ci sono delle persone aggregate tra di loro e unite da un confine, una situazione sociale, un lavoro. Questi sono delle aggregazioni. Comunità c’è quando tutte le persone che ne fanno parte con modalità diverse possono avere la possibilità di esprimere la loro opinione. C’è comunità se viene dato davvero la possibilità alle persone che ne fanno parte di dire la propria opinione ed essere veramente partecipe.
Mariagrazia Corrias. Febbraio 2019, Rho. Serata della premiazione in Auditorium con il gruppo “Nessuno pensi solo al proprio orto”, accompagnato dall’Assessore Panzeri e dalla Sindaca Santagostino. Il progetto prevede la costruzione di un punto di riparo all’interno degli “Orti della Fornace” per poter organizzare momenti aggregativi, culturali e ricreativi.
Mariagrazia Corrias. Ottobre 2019, Settimo Milanese. Gli “Orti della Fornace” partecipano alla Mostra sul riciclo organizzata dagli “Ecovolontari” a Palazzo Granaio durante la Festa patronale. Carlo spiega come costruire bellissime girandole utilizzando bottiglie di plastica.
Mariagrazia Corrias. Novembre 2019, Settimo Milanese. Giornata nella quale abbiamo tenuto gli orti aperti al pubblico, mentre l’artista Tilf realizzava un bellissimo murale sulle pareti dell’edificio esterno agli orti. Nella foto ci stiamo riscaldando insieme a lui con torta e caffè!
Mariagrazia Corrias. Dicembre 2019, Settimo Milanese. Iniziativa organizzata in collaborazione con “Attrezziamoci” di palazzo Granaio e Le Roy Merlin. Ci sono stati regalati dei bidoni di impregnante per trattare e proteggere le casette di legno degli orti. La foto riprende alcuni momenti della giornata.
Mariagrazia Corrias. Gennaio 2020, Settimo Milanese. Finalmente il sogno/progetto si sta concretizzando! Dopo mesi di complicate trattative, sono arrivati gli operai per costruire la Tettoia, futuro punto ombra e aggregazione agli “Orti della Fornace”.
Mariagrazia Corrias. Gennaio 2020, Settimo Milanese. Si brinda durante la riunione di gennaio a Palazzo Granaio, perché il progetto della tettoia si è concretizzato anche se è solo l’inizio del progetto “Nessuno pensi solo al proprio orto”.
Mariagrazia Corrias. Febbraio 2020, Settimo Milanese. Bisogna festeggiare anche sul campo e, anche se la stagione non è ancora delle migliori, ci troviamo tutti a brindare in compagnia! Ancora non sapevamo quanto la vita di tutti sarebbe stata travolta dalla pandemia di Covid…
Mariagrazia Corrias. Febbraio 2020, Settimo Milanese. I due progetti collegati agli Orti di Vighignolo partecipano con Maria Grazia e Marco ad un’iniziativa collettiva promossa da Palazzo Granaio dove si sono incontrati e confrontati i molti gruppi di volontariato di Settimo Milanese.