Un luogo in cui mi piace stare
Pensando a un momento felice della mia storia mi salta in mente la cascina di villa Airaghi a Vighignolo. Dove per tutta la mia infanzia ho passato moltissimi pomeriggi con nonno che mi ha insegnato che il contatto con la natura è fondamentale. Dare da mangiare agli animali e accarezzarli senza paura mi emoziona tuttora. Poi facevamo lunghe passeggiate per i campi dove si trovava la fornace e mi raccontava come fosse ai suoi tempi quel paesino, così piccolo ma così funzionale. Penso sia un ricordo legato a questo territorio che non scorderò mai, nonostante gli anni, l’aver perso il contatti e l’esser cresciuta.
La comunità
Il mio luogo del cuore è la collina che si trova nel parchetto a Vighignolo. Mi ha permesso di vedere tanti tramonti, nonostante fossi in città. Ormai i palazzoni tolgono tutto lo spettacolo di un momento così bello della giornata. Quella collina mi ha dato la possibilità di prendermi del tempo per me, di scrivere poesie senza distrazioni o di passare delle serate estive con gli amici a guardare le stelle, e – perché no? – mangiarsi una pizza. E’ proprio il posto felice dove posso sentirmi me stessa, ammirare ciò che mi circonda e sentirmi fortunata. Penso che questo tipo di scorci siano rimasti pochi in provincia di Milano.
La comunità
Il momento in cui ho sentito la comunità più vicina è stato quando sono risultata positiva al Coronavirus. E’ stato un periodo buio, un vero incubo. Tra le tante giornate vuote e infinite, mi ha scaldato il cuore quando un pomeriggio, e tanti altri, ho ricevuto una telefonata dalla Sindaca, chiedendomi come stessi, ha espresso vicinanza e disponibilità. In un momento così delicato è stato un piccolo grande gesto che mi ha fatto sentire meno sola e più compresa. Sono fiera di far parte di questa comunità.
I laboratori di comunità
Il laboratorio di comunità mi ha permesso, insieme ad altri miei coetanei diciannovenni, di realizzare una passione che coinvolge il cinema, e tutto ciò che lo circonda: montaggio, scrittura di copioni, riprese e così via. Una passione che ormai ci lega da tanti anni. Orior cinema, il nostro gruppo, ha dato il nome a tanti progetti e ancora tante idee diventeranno presto realtà. Il territorio di Settimo ci ha sempre permesso di andare avanti con il nostro hobby che da molto tempo occupa i nostri fine settimana e ci permette di stare insieme, fare ciò che più ci piace, inventare storie e concretizzarle, divertendoci e condividendole.