Serata dedicata alle donne alla sala #Op di Lainate, una sera di Novembre 2019 con il gruppo di “Leggi che ti passa”.
Seduti in cerchio, abbiamo letto una storia della raccolta “Mi racconti di quando a Rho”, intitolata “Le scarpe” di Marina Bussi. Nella sala #Op a Rho abbiamo provato a leggere insieme con le voci dei personaggi suddivise tra noi. Quella sera c’era la prof. Letizia Buoso, colei che ha diretto il corso di “Leggi che ti passa”.
Foto dei lettori volontari in modalità distanziamento, mentre leggiamo i racconti che abbiamo scelto. Se avessimo potuto muoverci liberi sul territorio Rhodense saremmo andati a leggere nei cortili condominiali o in piazza, ma ci siamo adeguati al decreto del governo. E’ partita così l’idea di leggere in video attraverso la rete. Dopo l’ultimo incontro in presenza, abbiamo continuato a condividere pensieri su Zoom e ad oggi (26 novembre) stiamo inviando dei video a non meno di una settimana dalla creazione dell’evento. Evviva!
Comunità vicina
Secondo la mia esperienza ho sentito la comunità vicino quando un anno fa con la “Banca del Tempo” – di cui sono socia – ho aiutato una socia onoraria, una signora quasi ottantenne che non stava bene, né fisicamente né moralmente. L’ho aiutata a tirarsi su e insieme abbiamo organizzato una cena prenatalizia a casa sua. È stato un bel risultato: venti persone a cena in un monolocale.
Comunità vicina
Ho sentito la comunità vicina quando ho deciso di candidarmi come rappresentante di classe di una terza elementare. Dopo essermi presentata al gruppo ho voluto rivoluzionare un po’ il ruolo della rappresentante di classe. Rivoluzionare o forse tornare alla vecchia maniera, cioè ho rivisto i doveri della rappresentante di classe da quest’anno non ho ritirato soldi, non ho organizzato mercatini a scopo di contributo scolastico. Ho avuto un ottimo risultato perché tutti i genitori, sia papà sia mamme, sono stati tutti d’accordo con me.
A Rho in sala #Op il 13 dicembre 2019.
Foto di gruppo mentre tagliamo il panettone con l’augurio di fare cose buone con i soci della “Banca del tempo”, non solo scambi reciproci tra noi, ma anche attività ed eventi per la comunità. È una decina di anni che ormai è nata la “Banca del tempo” di Rho. Tutti i soci hanno condiviso tanto: dalle passeggiate nella natura alle presentazioni su come si usa lo smartphone in sala #Op o ancora alle cene condivise e molto altro.
Foto del murales sul muro che confina con un parchetto e una casa all’altezza del santuario. Il parchetto nell’angolo è coperto di alberi e, prima che lo street artist realizzasse l’opera, si faceva fatica a vederlo. Non c’era mai nessuno in quel parchetto, ma oggi quell’angolino ha decisamente più luce.
Il cartellone con il programma dei lettori ad alta voce di “Leggi che ti passa”. Ma prima un grazie agli scrittori volontari che con la loro fantasia hanno dato vita a due serie di libri curati della prof. Letizia Buoso che dal 31 Gennaio 2019 per nove Giovedì a seguire ci ha aiutato a prepararci sulla voce e ad imparare ad usare i toni giusti per leggere.
Rho, 22 settembre 2019.
Una giornata con temperature estive ha fatto da sfondo alla festa per il decennale di “Prendiamoci cura”. Un evento che ha donato a tutti i partecipanti un momento di incontro, scoperta, cultura e condivisione. Questa occasione consente ai produttori di avere un contatto diretto con i consumatori.
Luogo scoperto
Da un po’ di anni ho riscoperto, andando a correre nella campagna di via Molino Prepositurale, un grandissimo spazio nel verde tutto abbandonato. Si può camminare, stare all’aria aperta e non c’è niente. C’è solamente un caseggiato tutto abbandonato, l’Olona che passa, i campi di grano. Quando voglio sfogarmi vado a correre in quello spazio.
Rho, ultimi giorni di Agosto in piazza San Vittore.
I bambini saltellano nella pozzanghera dopo aver scampato una bomba d’acqua. Fitte gocce d’acqua paragonabili a delle vere lance di indiani. I bambini hanno immaginato di essere cowboys, trafitti da esse.
Rho, 2, 3 e 4 Ottobre 2020. Festival di circonferenze circo di strada. Villa Burba, biblioteca comunale di Rho
Le bambine sono attente presentazione della storia illustrata di G. Rodari “Giovannino perdigiorno”. È stato un sabato mattina molto piacevole e creativo.
Rho, 24 novembre 2020
Foto del gruppo “Leggi che ti passa” iniziativa dell’associazione “Fare diversamente” e “Solo per tutti”. Siamo felici di essere ormai arrivati alla creazione dell’evento “Un calendario dell’avvento”. Dal 1 dicembre si sono pubblicate le registrazioni di racconti, storie e leggende raccolte da noi lettori volontari nelle settimane scorse. Sui social trovate un video di una storia tutti i pomeriggi dalle 17:00.
Scelta importante
La mia scelta più importante: gennaio 2015, quando ho deciso di lasciare il mio contratto a tempo indeterminato per dedicarmi alla mia bambina di 4 anni e all’altra che portavo in grembo. Lavoravo in ospedale nei reparti oncologici, facevo le colazioni, i pranzi e le cene. Sono contenta di questa scelta, ad oggi sono felice e non mi pento.
Anteprima della diretta del 27 dicembre estrazione lotteria natalizia di “Fare diversamente”, associazione di inclusione sociale del territorio con la collaborazione di tanti commercianti del posto che hanno donato i premi. Questo per dimostrare che anche se i tempi non sono dei migliori non ci si stanca di essere una comunità unita. Io parteciperò con il gruppo dei lettori ad alta voce “leggi che ti passa” per raccontare una storia, breve (spero) simpatica. Non vi svelo più niente lo scoprirete collegandovi alla pagina di “Fare diversamente”.
Rho, 5 giugno 2019, cortile del CPS in via Beatrice d’Este.
Maratona di lettura del gruppo “Leggi che ti passa”. In questa foto i lettori volontari leggono una storia a più voci. Alcuni ragazzi ci hanno dedicato delle poesie scritte da loro in sottofondo la chitarra di Paolo Ronchetti, un educatore al CPS.
Primo appuntamento dei laboratori
Il mio primo appuntamento il 31 Gennaio 2019, con il gruppo di “Leggi che ti passa”, un gruppo di lettori volontari che si incontravano il Giovedì sera – da Gennaio fino a Maggio – si esercitavano sulla voce, sul corpo sciolto, leggevano dei racconti. Fino a Maggio abbiamo progettato, abbiamo organizzato incontri nei vari spazi sul territorio, dove i bambini e associazioni di bambini potevano leggere ad adulti.
Arluno, primi di Luglio.
Con il gruppo “Leggi che ti passa”, un pomeriggio caldo con i libri della serie “Mi racconti di quando” e “Mi racconti di quando a Rho” ci siamo rinfrescati trovando una storia ambientata su una collina col venticello che girava. Così, seduti in cerchio sul prato insieme ai ragazzi che frequentano il centro abbiamo gustato la storia.
Milano, 25 settembre 2020.
Manifestazione per la scuola pubblica. In primo piano la bandiera della Cub, sindacato confederale di base; in un angolo si può notare il Duomo, simbolo di Milano e di tante manifestazioni. Oggi e ieri c’era tanta differenza tra le persone. Persone che erano lì per far valere i propri diritti, combattenti che difendevano i loro posti di lavoro. C’era solidarietà. Oggi, ognuno pensa solamente a se stesso. Le persone danno un’interpretazione diversa di solidarietà a seconda di come la pensano e della situazione in cui si trovano.
Al di là del Pollino all’imbrunire in una sera d’estate.
La catena del Pollino all’imbrunire. Fine della vacanza nel luogo nativo. Questo è sempre il momento rituale da gustare quando lasci casa tua.
Marzo 2020 giocando e trovando giochi nel lockdown.
Primo piano del nascondiglio. La foto è stata scattata da chi cercava. Giornate lunghe, ma piacevoli e ogni sera tardi si trovavano giochi da fare per il giorno dopo.