Alice Giasone, 22 aprile 2020. La foto rappresenta il volantino dell’iniziativa lanciata da Radio Web Arese per la Giornata Mondiale della Terra. In un momento difficile come quello del primo lockdown, questa iniziativa è stata pensata, non solo per celebrare il nostro meraviglioso pianeta, ma anche e soprattutto perché ogni partecipante portasse il proprio punto di vista su cosa significhi per lui celebrare il mondo. Abbiamo messo in mostra la nostra idea di natura, e ne abbiamo valorizzato la sua immensa bellezza. Sono molto orgogliosa di questa iniziativa, perché l’ho seguito personalmente, dalla creazione del volantino al prodotto finale. È stato bello vedere la partecipazione di tutte queste persone, alcune delle quali si approcciavano a RadioWeb Arese per la prima volta.
Alice Giasone. Questa foto rappresenta qualcosa che è accaduto nel 2016, quando ero tirocinante all’#Op cafè di Rho per #OltreiPerimetri. È uno degli articoli che ho scritto in quei mesi per il blog di #Op e parla del primissimo incontro di uno dei gruppi che negli anni è diventato un punto fermo del progetto, la Colazione delle Mamme. Oltre all’emozione di aver visto “nascere” questo matrimonio vincente tra #Op e il gruppo di mamme, ricordo quei momenti con molta dolcezza, quando i bimbi passeggiavano per tutto lo spazio e capitava spesso che, mentre si lavorava in ufficio, venisse a trovarci uno di questi mini ometti. Bastava un loro sorriso o uno sguardo che incantava per rendere migliore la giornata! È proprio questo il senso della foto. In primo piano, c’è l’aver vissuto quel momento in prima persona, le vocine dei bimbi, i laboratori, un momento umano molto bello a cui assistere.
Un momento difficile
Il mio momento difficile è stato quando, dopo aver svolto un tirocinio in #OltreiPerimetri e nonostante io avessi voglia di continuare a stare a contatto con questa realtà, purtroppo non c’era la possibilità di continuare un percorso lavorativo con loro. Questo mi ha molto intristito, ma in quel periodo ho avuto l’opportunità di fare una serie di percorsi di orientamento con Grazia, che mi hanno permesso di vivere altre esperienze. Ad oggi sono arrivata al Job Caffè di Lainate, dove lavoro. Ancora una volta mi sono trovata al servizio di #OltreiPerimetri che mi ha aiutato a costruire un percorso di identità lavorativa. Quindi, da un momento di difficoltà è nata una bellissima realtà che vivo tutti i giorni.
Un luogo in cui mi piace stare
Quello che mi manca di più in questo momento è poter andare a Radio Web Varese e registrare le puntate direttamente con i miei compagni, che sono anche i miei amici. È bello ritrovarsi, stare insieme e poter mangiare una pizza prima di andare in diretta, tutte cose che purtroppo in questo momento non si possono fare per via dell’emergenza Coronavirus. Quello che mi manca è poter condividere con i miei compagni il momento della registrazione in cabina.
Alice Giasone. Questo screen è stato scattato sabato 28 novembre 2020 in occasione del Workshop organizzato e tenuto da RadioWeb Arese. Il corso ha avuto una bella risposta da parte di giovani del territorio che, o fanno già parte di altre realtà radiofoniche territoriali (es. Radio Mast), oppure si approcciano alla radio per passione e hanno voglia di imparare come si fa. In primo piano si vedono le facce di alcuni dei partecipanti, quello su cui vorrei focalizzare l’attenzione sono i sorrisi perché è stato davvero un momento di comunità molto positivo, si è creata una situazione per cui elementi che arrivano da gruppi diversi ora fanno parte di un unico gruppo esteso di ragazzi che condividono la passione per il territorio e per la radio. Abbiamo piantato le basi per tante possibili collaborazioni e combinazioni di idee ed energie.
Alice Giasone. 2 dicembre 2020, Job Caffè con l’albero di Natale. Quest’anno il Natale avrà un sapore diverso, il Covid ci ha tolto la possibilità di riunirci con i nostri cari, e la voglia di festeggiare e celebrare questa festa è sicuramente scemata per tanti cittadini. Nel nostro piccolo noi del Job abbiamo voluto dare un messaggio di speranza; per un attimo siamo tornati bambini e abbiamo acceso le luci dell’albero sperando che la magia del Natale possa portare anche solo una briciola di allegria e calore a chi passa da noi.
Comunità lontana
Ci sono diversi momenti in cui mi è successo di sentire lontana la comunità. Credo di poterli riassumere attraverso un pensiero. Avendo fatto il percorso con #OltreiPerimetri, essendo parte del team di Radio Web Varese da anni e lavorando al Job Caffè, avverto la lontananza della comunità, mi dispiace non poter coinvolgere le persone nelle varie iniziative che organizziamo. Può essere un post che condivido sulla pagina del Job Caffè, così come una trasmissione che mandiamo in onda su Radio Web Varese. Ora c’è più difficoltà a catturare l’attenzione della gente, infatti, spesso la risposta della comunità non è quella che ti aspetti e questo ti demoralizza, soprattutto se in quella iniziativa hai messo tanto di te e del tuo tempo.
Cosa nata
Ultimamente, come Radio Web Varese, abbiamo lanciato un workshop a cui hanno aderito molte persone che vengono da altre realtà radiofoniche, per esempio Radio Mas, o alcune persone di Pregnano che vogliono inserirsi in una realtà radiofonica. Da questa avventura, si è creato un bellissimo gruppo parte di un’iniziativa della Regione Lombardia, che ci vede uniti in una sorta di network radiofonico del territorio. È stato bello che proprio noi di Radio Web Varese abbiamo guidato questo workshop, e anch’io sono stata un’insegnante. Si è creata un’atmosfera molto piacevole, che sarà la base per andare a lavorare su una cosa più grande. Ho incontrato tante persone che hanno voglia di fare e che hanno una passione per la radio e per il territorio.