Come si costruisce un WebDoc? Intanto grazie a un gruppo di persone appassionate e desiderose di raccontarsi e di raccontare il proprio lavoro con la comunità. Nel nostro ci sono persone che nella vita fanno tante cose diverse tra loro, che nella vita ricoprono ruoli diversi tra loro. La prima cosa che abbiamo fatto è stato organizzare il nostro gruppo intorno ai compiti da svolgere. Per ora abbiamo individuato alcuni ruoli, personaggi di cui abbiamo bisogno perché la nostra storia possa funzionare.
Eccoli.
Cercatrici e cercatori
Abbiamo bisogno di persone che si mettano in cerca di storie da raccontare, di altre persone da coinvolgere, di contesti interessanti che potrebbero ospitarci (luoghi, servizi, eventi). Stiamo cercando persone che conoscono bene il proprio territorio, che hanno contatti che hanno voglia di condividere, che si sentono a proprio agio a spiegare cosa faremo e a motivare alla partecipazione. Le cercatrici e i cercatori avranno il compito di segnalare al resto del gruppo e di preparare il contatto, aggiornando di frequente un file condiviso che riporta tutti i contatti utili.
Intervistatrici e intervistatori
Abbiamo bisogno di persone che facciano domande e raccolgano le storie che incontreremo. Stiamo cercando persone curiose, che hanno piacere a parlare con chi non conoscono, che hanno piacere ad ascoltare ma che sanno anche quando intervenire in una discussione. Le intervistatrici e gli intervistatori useranno il proprio telefonino come un registratore, come una videocamera, come una macchina fotografica perché ogni traccia e ogni persona incontrata possa entrare nel nostro archivio.
Tecniche e tecnici
Abbiamo bisogno di persone che sappiano fare funzionare i nostri strumenti di lavoro e che possono affiancare chi è in cerca e chi fa le domande. Stiamo cercando persone a cui piace fare le foto, tenere l’asta di un microfono, preoccuparsi della luce, avere sempre con sé i cavi necessari. Le tecniche e i tecnici avranno il compito di risolvere problemi e di affrontare le sfide che potrebbero rendere più complicato il lavoro degli altri personaggi.
Scrittrici e scrittori
Abbiamo bisogno di persone che scrivano i tanti testi che produrremo. Stiamo cercando persone che sanno leggere e scegliere quello che vale un po’ più del resto, che sanno prendere una lunga frase un po’ involuta e trasformarla in un testo diretto e piacevole, che hanno il piacere di scrivere sceneggiature e dialoghi, che cercano sempre nuovi modi di scrivere le domande aperte. Le scrittrici e gli scrittori utilizzeranno i propri telefonini e i propri computer per scrivere su file condivisi.
Curatrici e curatori
Abbiamo bisogno di persone che mettano ordine nei materiali che raccoglieremo. Stiamo cercando persone che non si spaventano davanti al disordine creato da tante parole, da tanti suoni e da tante immagini ma che hanno il piacere di cercare i fili rossi che possono legare tra loro le storie. Sono persone che sanno catalogare in modo ordinato i materiali a partire dalle assonanze e dalle similarità che hanno scoperto. Sono persone che dialogano con tutte le altre per sollecitare nuove ricerche e nuove domande che rendano le collezioni più belle e più complete. Le curatrici e i curatori utilizzano le cartelle condivise, adottano parole chiave e tag per organizzare i materiali, preparano schede sintetiche e mappe per muoversi tra i materiali.