Antonino Lattuca. 2 ottobre 2019, #OP Café Rho. I cittadini attivi dello Sportello di Orientamento al Volontariato sono in formazione con alcuni rappresentanti delle Associazioni culturali di Rho, in particolari con Youmani, col Gruppo Fotografico San Paolo e col Palio di Rho. Scopriamo insieme cosa vuol dire essere volontario in ambito culturale. Il gruppo è emozionato per la prossima inaugurazione dello Sportello pubblico che prenderà poi il nome di “Qui e Ora” e si raccolgono tutte le informazioni possibili per erogare al meglio il servizio in costruzione. Nel giro di pochi mesi abbiamo scoperto che il volontariato si può fare in ambiti molto diversi (dallo sport alla cultura, per la salute o a supporto delle persone più fragili, per l’ambiente o per l’educazione) e che i cittadini spesso trovano il proprio modo di spendersi per la comunità assecondando le proprie attitudini e passioni.
Antonino Lattuca. 24 aprile 2019, Oratorio San Giovanni Bosco, Mazzo di Rho. Valentina, Patrizia, Pamela, Manuela, Cinzia e Laura sono felici perché si è appena concluso lo spettacolo della nuova Compagnia teatrale Schiacciapensieri, nata da una loro intuizione nel Laboratorio di Comunità “Solo per tutti”. Nei loro volti si vede forte l’orgoglio di un gruppo che si è impegnato per creare occasioni inclusive di benessere e socialità, persone meravigliose che non si conoscevano prima del Laboratorio ma che ora sono amiche sincere e condivideranno un successo, un’emozione e la consapevolezza che insieme si può fare di più, ci si diverte e si impara gli uni dagli altri.
Antonino Lattuca. 24 aprile 2019, Oratorio San Giovanni Bosco, Mazzo di Rho. Buonissima la prima! Il debutto della Compagnia teatrale Schiacciapensieri è stato un successo, con un pubblico di oltre 200 persone. Qui siamo sul palco a fine spettacolo a prenderci gli applausi e a farceli tra di noi: alla cittadina attiva Patrizia, a cui va il merito per l’intuizione di aver voluto un gruppo teatrale inclusivo, aperto anche alle persone più fragili, al Teatro dell’Armadillo che creato una bellissima energia nel gruppo, al Comune di Rho e in particolare all’Assessore Andrea Orlandi, che attraverso il Bilancio Partecipativo permette ai cittadini di scegliere iniziative di valore per la comunità, a Don Luca che ci ha offerto la sala e il supporto dei volontari dell’Oratorio e alle ragazze del ITC E. Mattei che hanno accolto gli spettatori. L’impegno è stato notevole, il risultato eccezionale. Vorrei che queste esperienze inclusive e gratuite fossero alimentate maggiormente.
Antonino Lattuca. Ottobre 2020, online. Il Mac di Valentina coi visi dei componenti del Direttivo di Fare Diversamente e dei genitori dei gruppi AMA “Insieme per un sorriso”, genitori di bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. Usciremo dall’incontro molto provati per aver affrontato insieme tantissime questioni rilevanti e impegnative e con nuovi progetti che vorremmo prendessero presto forma.
Antonino Lattuca. 2016, Biblioteca di Lucernate. Chiara, Cinzia, Letizia, David, io e Christian, soddisfatti e fieri. Abbiamo appena letto le nostre storie ai bambini di una scuola e ora possiamo stare tra di noi, in amicizia. Sono passati 5 anni. Siamo tutti ancora in contatto, chi più chi meno ma sappiamo come stiamo. Lunghe storie di comunità che nascono attorno ad una passione comune e alla voglia di incontrarsi.
Antonino Lattuca. 2020 all’#OP Café Rho. Io, Letizia e Daniela in una posa tipica dei venerdì tardo pomeriggio Rhodense. Con Dani soprattutto abbiamo condiviso moltissime chiusure della settimana (alcune apparenti perché spesso il sabato e la domenica si è lavorato) con un buon bicchiere di vino. Colleganza è condivisione!